Home » Il Museo archeologico nazionale di Metaponto

Il Museo archeologico nazionale di Metaponto

by in4dcen8

Il Museo archeologico nazionale di Metaponto si trova a Metaponto, frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera, in Basilicata.

Il museo riveste una grande importanza perché ospita numerosi reperti rinvenuti nel territorio dell’antica Metaponto, famosa colonia della Magna Grecia, oltre ad alcuni reperti provenienti dalla vicina zona di Pisticci (Matera) e dall’area archeologica dell’Incoronata, situata in località San Teodoro (sempre nel comune di Pisticci).

Il museo presenta la ricostruzione del territorio metapontino dal punto di vista archeologico, partendo dalla Preistoria per arrivare al periodo tardo antico. Si articola in 4 sale: i reperti preistorici, la colonizzazione greca tra VIII secolo a.C. e VII secolo a.C. , l’integrazione tra greci e indigeni e l’età romana, che vide il graduale abbandono dei coloni da Metaponto.

Metaponto, a partire dalla fine del VII secolo a.C., è stata sede di una tra le più importanti colonie greche dell’Italia meridionale, nella famosa Magna Grecia e fu anche sede della scuola di Pitagora, fondata a Crotone.

Come arrivare al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto

Indirizzo: via D. Adamesteanu, 21 – Bernalda (Matera)

Prezzi del biglietto

Intero: 2,50 € (comprensivo di entrata all’area archeologica di Metaponto, per la quale si raccomanda di verificare preventivamente l’effettiva apertura ai contatti di seguito indicati)
Ridotto: 2,00 €

Come contattare il Museo

Tel: +39 0835 745327
https://www.beniculturali.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-di-metaponto

vedi anche