Home » Il Parco della Grancia di Brindisi di Montagna (Potenza)

Il Parco della Grancia di Brindisi di Montagna (Potenza)

by in4dcen8

Dal 2000 il Parco della Grancia è il primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d’Italia.

Con una superficie di circa 50 ettari nel territorio del comune di Brindisi di Montagna, in provincia di Potenza, il Parco offre aree attrezzate e attività varie in uno splendido scenario naturale.

Da anni, nel periodo estivo, l’area è diventata famosa per essere la cornice del cinespettacolo ‘La Storia bandita’: una rappresentazione di teatro popolare organizzata in estate e che vede la partecipazione di circa 400 persone tra figuranti e attori.

Le origini della Grancia

Il termine ‘Grancia’ in origine indicava una struttura utilizzata per conservare il grano e le sementi; successivamente, passò ad indicare il complesso di edifici che costituivano un’azienda agricola e, solopiù tardi, con questo termine si intendeva un’ampia azienda produttiva, spesso di proprietà di monaci.

In origine la Grancia di San Demetrio, situata a Brindisi di Montagna, era un’antica badìa dedicata a Santa Maria dell’Acqua Calda, chiamata così probabilmente per una sorgente di acqua termale che le donne del luogo utilizzavano fino alla metà del secolo scorso, retta prima dai Basiliani e poi dai Certosini di Padula.

In seguito divenne una grande azienda rurale condotta da monaci laici ed ebbe il suo massimo splendore nel 1700, con i suoi orti, seminati, vigneti, allevamenti di bestiame, mulini, conceria, saponeria, caseificio e, perfino, una condotta che dal monte Romito sovrastante l’insediamento, conduceva il latte alla badia.

Con la soppressione degli ordini monastici a seguito della legge napoleonica del 1806, la Grancia fu acquistata dai baroni Blasi di Pignola e rivenduta dai loro eredi al Demanio intorno al 1925.

La storia bandita della Grancia

Danzatori, artisti, spettacoli di falconeria ed effetti speciali trasportano gli spettatori nelle vicende del brigantaggio, che ha caratterizzato la storia della Basilicata e del Sud Italia tra il 1799 ed il 1861, anno dell’unità nazionale.

In particolare, durante lo spettacolo vengono narrate le vicende del famoso brigante lucano Carmine Crocco.

La Storia bandita, scritta e ideata da Giampiero Perri con la collaborazione di Oreste Lopomo, del maestro Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi oscar, e la regia di Viktor Rambaldi, è prodotta dal Consorzio Eccellenze Turistiche Italiane (ETI) con il contributo della Regione Basilicata, del Comune di Brindisi Montagna e dell’Associazione di Volontari “Amici della Grancia”.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

https://www.parcograncia.it/
https://www.facebook.com/parcodellagrancia/

vedi anche