Home » Le Dolomiti Lucane: cosa sono e come visitarle

Le Dolomiti Lucane: cosa sono e come visitarle

by in4dcen8

Le Dolomiti Lucane si trovano nell’Appennino lucano e costituiscono il cuore dell’omonimo parco naturale regionale denominato Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane.

La nascita del gruppo montuoso risale al periodo del Miocene (circa 15 milioni di anni fa). L’altitudine media è intorno ai 1.000, 1.100 m s.l.m. e registrano il punto più alto nel M. Caperino (1455 m) e nel M. dell’Impiso (1319 m).

I comuni delle Dolomiti Lucane e le Piccole Dolomiti Lucane

Il gruppo di montagne più alto è quello della Costa di S. Martino, noto anche come Piccole Dolomiti Lucane poichè ricorda le caratteristiche delle Pule Trentine.

All’interno delle Dolomiti Lucane si trovano cinque comuni: Accettura (Matera), Albano di Lucania (Potenza), Campomaggiore (Potenza), Castelmezzano (Potenza) e Pietrapertosa (Potenza).

Flora e fauna

Il territorio, tra le zone più belle e affascinanti della Basilicata, è costituito da boschi di querce che si alterna a zone con picchi brulli e rocciosi su cui è presente una flora con diverse specie vegetali tra cui la valeriana rossa, la lunaria annua e l’onosma lucana.

Anche la fauna è molto varia: dai cinghiali, molto numerosi, a una grande varietà di volatili tra cui il nibbio reale, il rondone, il gheppio, il corvo reale e il falco pellegrino.

Il volo dell’angelo e il percorso delle Sette pietre

Negli ultimi anni, la zona di Pietrapertosa e di Castelmezzano sono diventati famosi, oltre che per la bellezza del paesaggio e per la storia che si respira all’interno dei borghi, anche per l’attrazione del Volo dell’Angelo.

Interessante è anche il percorso delle ‘Sette pietre’, che si sviluppa lungo un antico sentiero di circa 2 km che collega i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.

Come raggiungere le Dolomiti Lucane

In auto

Da Matera, percorrere la SS.407 Basentana in direzione Potenza e prendere l’uscita Garaguso, Oliveto, Accettura o con uscita Calciano.

Da Potenza, percorrere la SS.407 Basentana in direzione Matera e prendere l’uscita Accettura, Castelmezzano – Pietrapertosa.
Dalla SS. Jonica, prendere l’uscita Stigliano, Cirigliano, Accettura.

Da Napoli, da Salerno e da nord: percorrere l’autostrada A2 del Mediterraneo (ex A3 Salerno – Reggio Calabria) e prendere l’uscita di Sicignano degli Alburni/Potenza per poi prendere subito il raccordo seguendo la direzione Potenza.

Attenzione: una volta usciti dall’autostrada, proseguire per Potenza e non prendere l’uscita con il cartello ‘Sicignano’, che porta invece all’omonimo paese)

In treno

Arrivando in treno alle stazioni di Potenza (circa 30 Km) – Campomaggiore – Calciano – Garaguso – Oliveto – Tricarico, si prosegue con i bus regionali per i singoli paesi del Parco.

Arrivando in treno alla stazione di Bari (circa 60 Km da Matera), si prosegue con i bus regionali delle Ferrovie Appulo Lucane dalla Stazione Centrale di Bari fino a Matera e poi per i singoli paesi del Parco.

vedi anche