La decima edizione dei Traveller Review Awards di Booking.com, tra le più importanti piattaforme di prenotazioni turistiche on line, ha visto al primo posto Matera tra le città più accoglienti al mondo.
La classifica si basa su circa 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali che, per diverse motivazioni, hanno visto arrivare prima in classifica proprio la Città dei Sassi.
Oltre il suo fascino, dovuto in particolare alle sue bellezze architettoniche e naturali, gli alloggi della città di Matera hanno registrato un punteggio medio molto alto (9.9) tra le recensioni ricevute dagli ospiti.
La classifica delle città e regioni più accoglienti nel mondo
La classifica che vede primeggiare Matera registra, a livello mondiale, la seconda posizione della città di Bled in Slovenia; a seguire, Taitung in Taiwan, Nauplia Nafplio in Grecia, Toledo in Spagna, Monte Verde in Brasile, Bruges in Belgio, Nusa Lembongan in Indonesia, Ponta Delgada (Azzorre) in Portogallo e Hoi An in Vietnam.
Le città e regioni più accoglienti in Italia a livello locale
Le tre città che, a livello locale, sono state giudicate come le più accoglienti sono: Sesto Pusteria in Alto Adige, Arabba in Veneto e Manarola, in Liguria.
A seguire Valdobbiadene, Colfosco, Termeno, Vipiteno, Appiano sulla Strada del Vino, Brunico e Tirano.
Tra le regioni più accoglienti, per il pubblico italiano, risulta al primo posto la Basilicata, seguita poi dal Trentino Alto Adige e dalla Valle d’Aosta.