Home » MURO LUCANO (Potenza): il “borgo presepe”, paese natale di San Gerardo Maiella

MURO LUCANO (Potenza): il “borgo presepe”, paese natale di San Gerardo Maiella

by in4dcen8

Muro Lucano è noto come ilborgo presepe” per la struttura urbanistica costruita su uno sperone di roccia calcarea.

Fa da sfondo lo scenario della valle del Marmo Platano in cui il paese ricade, nella provincia di Potenza.

Muro Lucano (Pz) – Ponte del Pianello – foto di Alfredo Valente

Cosa visitare a Muro Lucano

Nel centro antico si riflettono le varie fasi storiche che lo hanno attraversato: dal quartiere Pianello, il più antico, in cui sopravvive l’influenza romana. Nel punto più alto è forte l’impronta medievale testimoniata dal castello. Infine troviamo la zona caratterizzata da edifici di epoca rinascimentale.

Muro Lucano (Pz) – Castello medievale IX-X sec. – foto di Alfredo Valente

Palazzi gentilizi, piccole piazze e vicoli scoscesi costituiscono il patrimonio architettonico di Muro Lucano che è impreziosito da portali e archi di notevole interesse artistico.

Muro Lucano (Pz) – sullo sfondo il castello – foto di Alfredo Valente

Avvenimenti storici

Storia e religione si intrecciano in questo paese che ha dato i natali a San Gerardo Maiella (Muro Lucano 1726 – Materdomini 1755), Patrono della Basilicata, e dove ha trovato la morte la Regina Giovanna I di Napoli.

Muro Lucano (Pz) – Cattedrale di S. Nicola e statua di San Gerardo – foto di Alfredo Valente

Si racconta che nel territorio di Muro Lucano abbiano combattuto la leggendaria battaglia Annibale e Marcello, nel 210 a.C., proprio lì dove sono stati rinvenuti i resti di mura megalitiche e i ruderi di un monastero basiliano.

Muro Lucano (Pz) – ponte medievale (erroneamente detto ponte di Annibale) – foto di Alfredo Valente

Il primo centro abitato pare si trovasse presso la Raia San Basile, a pochi chilometri dal paese odierno, un antico municipio romano, noto come Numistro.

Le dominazioni

Diverse le dominazioni che hanno interessato Muro Lucano: prima i longobardi poi i normanni, sotto i quali (1050) viene eletto sede di diocesi.

Durante la presenza angioina in paese assume particolare rilievo il castello. La regina Giovanna I lo scelse come residenza estiva e lì trovò la morte nel 1382. Ogni anno il borgo la ricorda con una suggestiva rievocazione storica.

Sarà poi la volta degli aragonesi e di diverse famiglie che eserciteranno un’influenza significativa sulla vita e sulla organizzazione del paese e della popolazione.

Muro Lucano (Pz) – foto di Alfredo Valente

fonti: http://www.murolucano.eu/zf/index.php/storia-comune

vedi anche