Home » Potenza e la rete di scale mobili: i percorsi e le informazioni utili

Potenza e la rete di scale mobili: i percorsi e le informazioni utili

by in4dcen8

Potenza è nota come “città delle cento scale” o “città delle scale”, per la presenza di un sistema meccanizzato di scale che fa da collegamento tra le varie zone del centro della città.

Questo sistema di scale mobili per il trasporto pubblico, con un percorso complessivo di 1,5 Km, è quello con la maggior estensione in Europa ed il secondo al mondo, dopo quello di Tokyo.

Le scale mobili della città di Potenza sono gestite dall’azienda Trotta Bus Service S.p.A.

Per gli orari e per maggiori informazioni: https://www.trotta.it/rp.aspx?p=scale-mobili-potenza

Le linee delle scale mobili di Potenza

Scala mobile di Viale Marconi – Via del Popolo

La scala mobile unisce Viale Marconi a Via del Popolo, con fermate intermedie a Viale Dante, Via Vespucci e Piazza Vittorio Emanuele. Inaugurata nel 1994, è la prima delle strutture meccanizzate costruite e consente di risalire dalla zona inferiore della città per arrivare al centro storico, per una lunghezza totale di 430 metri.

Scala mobile di Via Armellini – Via Due Torri

Inaugurata nel 2008, la scala mobile parte dal parcheggio pubblico multipiano ed arriva a Via Due torri, con un percorso che copre un dislivello totale di circa 50 metri con due moduli di scale mobili (con dislivello di circa 22 metri) e 2 ascensori verticali (con un dislivello di circa 30 metri).

Scala mobile Santa Lucia

Inaugurata nel 2010, la scala mobile collega Via Tammone con Porza Salza tramite un percorso meccanizzato di 600 metri, dotato di 2 ascensori inclinati per diversamente abili. La scala è costituita da due tratti meccanizzati collegati da un passaggio pedonale coperto di 120 metri.

Scala mobile Basento

Inaugurata nel 2021, la scala mobile collega il piazzale della stazione centrale con il Mobility center di via Nazario Sauro (sede comunale nei pressi del Tribunale). Il percorso copre una lunghezza di 132 metri e un dislivello di 16,7 metri, con tre coppie di rampe. Il sottopasso delle Ferrovie dello Stato che collega Viale del Basento con il Piazzale della Stazione è aperto dalle ore 05:00 alle 01:00 (verificare eventuali cambiamenti e/o modifiche negli orari).

Per informazioni e aggiornamenti:

https://www.trotta.it/rp.aspx?p=contatti&m=3#undefined4

Telefono Ufficio Informazioni:
+39 0971.479769 – N° Verde: 800.893.575

Orario di apertura Ufficio informazioni:
Lun–Gio: 09–18 Ven: 09–17

vedi anche