Home » VAGLIO BASILICATA (Potenza): tra chiese, musei e siti archeologici, è l’unico comune lucano ‘ciclabile’

VAGLIO BASILICATA (Potenza): tra chiese, musei e siti archeologici, è l’unico comune lucano ‘ciclabile’

by in4dcen8

Vaglio Basilicata (fino al 1863 Vaglio, dal 1863 al 1933 Vaglio di Basilicata, dal 1933 al 1955 Vaglio Lucano) è un comune di 1934 abitanti della provincia di Potenza. Dalla città capoluogo dista 16 km e si trova a 954 metri slm.

Vaglio Basilicata (Potenza) – foto di Alfredo Valente
Vaglio Basilicata (Potenza) – arco ingresso nucleo fortificato – foto di Alfredo Valente

In origine il paese era denominato “Balio”, che diventò poi “Vaglio” e infine Vaglio Basilicata.

Vaglio Basilicata (Potenza) – piazza caduti – foto di Alfredo Valente


Vaglio Basilicata è tra i Comuni Ciclabili 2021

Il comune, unico in tutta la Basilicata, ha ricevuto il riconoscimento da parte della Fiab che valuta il grado di ciclabilità e sottolinea l’impegno nel muovere i primi passi per lo sviluppo della mobilità ciclistica.

Cosa visitare a Vaglio Basilicata

Di notevole interesse è la chiesa di San Pietro Apostolo. In essa sono conservati dipinti del XVI e XVII. Qui è custodito il corpo di San Faustino Martire, patrono del paese.

Vaglio Basilicata (Potenza) – chiesa S. Pietro Apostolo – foto di Alfredo Valente
Vaglio Basilicata (Potenza) – chiesa S. Pietro apostolo – foto di Alfredo Valente


Da vedere anche la Chiesa del Convento di Sant’Antonio, di epoca rinascimentale, con altari in legno lavorato e affreschi del XVII sec. Molto interessanti sono anche i palazzi nobiliari presenti in paese.

I siti archeologici di Rossano e Serra di Vaglio e il Museo delle antiche genti di Lucania

Non lontano dal paese si trovano i siti archeologici di Rossano e Serra di Vaglio (in contrada Serra di Vaglio, sul monte Serra San Bernardo) che, con il Museo delle antiche genti di Lucania, costituiscono una sorta di “museo diffuso”, inaugurato nel 2006.

In particolare, nel Parco archeologico di Serra di Vaglio, ci sono resti dell’abitato a partire dall’VIII a.C. e, nella necropoli di “Braida di Vaglio”, sono state rinvenute tombe di epoca databile tra la fine del VI e la metà del V secolo a.C.

Nel sito archeologico situato in località Rossano di Vaglio, invece, si trovano i resti del santuario dedicato alla dea Mefite (Mefitis, divinità delle acque), nato a partire dal IV secolo a.C.

Il Museo delle antiche genti di Lucania

L’esposizione del Museo delle antiche genti di Lucania, infine, comprende ricostruzioni, virtuali e a grandezza naturale, dei principali contesti archeologici con le fedeli riproduzioni dei materiali. La maggior parte degli originali sono conservati nel Museo archeologico nazionale della Basilicata, a Potenza.

Il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci

Il museo delle antiche genti di Lucania è noto anche per la presenza di un ritratto attribuito a Leonardo da Vinci, anche se è tuttora di incerta attribuzione e datazione. Il ritratto è noto come Il Ritratto lucano o come Ritratto di Acerenza. Fu scoperto nel 2008 a Salerno dallo storico Nicola Barbatelli durante lo studio di alcune opere, ricostruendo il passaggio di proprietà del dipinto da nobili famiglie di origine lucana a quelle di un collezionista salernitano, originario di Acerenza (Potenza).

Il ritratto di Leonardo da Vinci ? fonte: comune.vagliobasilicata.pz.

Orari e ingresso – Estate 2021: i siti archeologici di Serra San Bernardo (noto anche come Serra di Vaglio), Rossano di Vaglio e del Museo delle antiche genti di Lucania sono aperti con i seguenti orari: ore 10.00 / 13.00 – ore 16.00 / 19.00

Per informazioni: Tel. 0971.487871 – antichegentilucane@gmail.com

Il Museo della civilità rurale

Nel Museo sono presenti gli strumenti di lavoro dei contadini e di diverse tipologie di artigiani. Fedeli sono le riproduzioni degli ambienti di una tipica casa e di alcuni oggetti di vita quotidiana, come i costumi tipici della zona.

Orari e ingresso – Estate 2021: aperto tutti i giorni, chiamando al numero 338.9863184 (Angela)
martedì e venerdì: ore 18.00 / 20.00
domenica 12.00 / 13.00

Per aggiornamenti e informazioni sui musei e sui siti archeologici di Vaglio: http://www.comune.vagliobasilicata.pz.it/scopri-vaglio/cultura-e-turismo/info-turistiche

Curiosità: a Vaglio si parla un dialetto galloitalico, in cui si riscontrano caratteristiche, in particolare fonetiche, di tipo settentrionale, ossia appartenenti a parlate della famiglia dei galloitalici, diffusa nell’Italia settentrionale.

Come arrivare a Vaglio Basilicata (Potenza)

In auto

Dal versante tirrenico: autostrada “A2 – Autostrada del Mediterraneo” (in passato denominata A3 Salerno – Reggio Calabria), uscire a Sicignano degli Alburni e seguire, subito dopo l’uscita, le indicazioni per Potenza, proseguendo sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano. Dopo aver attraversato la zona di Potenza città, senza mai uscire, si deve proseguire sulla SS 407 Basentana per circa 1 km, e uscire a Vaglio Basilicata-Vaglio Scalo. Restare sulla SS 7 Appia e proseguire fino all’ingresso dell’abitato di Vaglio.

Dal versante ionico: provenendo da Taranto o da Reggio Calabria, a Metaponto entrare sulla SS 407 Basentana in direzione Potenza. Uscire a Tricarico-Tolve-Vaglio e proseguire salendo sulla destra in direzione Vaglio. Giunti sulla SS 7, svoltare a sinistra e proseguire fino a ad arrivare all’incrocio indicato sopra.

Dal versante adriatico:

Arrivando da Foggia, seguire la SS 90 fino a Candela, e poi la SS 303 fino a Melfi. Da Melfi seguire la SS 93 in direzione Metaponto fino all’incrocio per Vaglio, che è posizionato quasi al termine della strada. Giunti all’incrocio nei pressi dell’autostrada, proseguire in direzione Vaglio. Si imbocca la SS 7, svoltare sulla destra e proseguire fino all’incrocio indicato sopra.

Arrivando da Bari, seguire le indicazioni per Altamura, Gravina di Puglia, Oppido Lucano sulla SS 96 bis. Prima dell’abitato di Oppido Lucano, deviare in direzione Tolve, Potenza. Giunti nella zona di Pazzano, proseguire sulla SS7 in direzione Vaglio fino all’incrocio indicato sopra.


In treno

Al momento non è attivo un collegamento in treno con arrivo direttamente a Vaglio Basilicata ma occorre arrivare a Potenza per poi prendere un bus Sita Sud: https://www.sitasudtrasporti.it/

Da Roma Ferrovia dello Stato – Percorso Roma-Napoli-Potenza. Poi autobus Sita Sud per Vaglio.
Da Milano Ferrovia dello Stato – Percorso Bologna-Pescara-Foggia, scendere a Foggia e proseguire per Potenza. Poi autobus Sita Sud per Vaglio.
Da Bari Ferrovia Appulo-Lucana – Percorso Bari-Potenza. Poi autobus Sita Sud per Vaglio.
Da Taranto o da Reggio Calabria Ferrovia dello Stato – Percorso Taranto-Reggio Calabria, scendere a Metaponto e proseguire per Potenza. Poi autobus Sita Sud per Vaglio.

vedi anche