Home » La fragola lucana ‘candonga’: coltivata solo in Basilicata, ha proprietà davvero uniche

La fragola lucana ‘candonga’: coltivata solo in Basilicata, ha proprietà davvero uniche

by in4dcen8

La fragola Candonga è coltivata solo in Basilicata e rappresenta il marchio della varietà Sabrosa, sviluppata dal Centro Ricerca Planasa.

La Candonga è un incrocio naturale e viene coltivata nella zona del Metapontino. Viene commercializzata con il marchio Candonga Fragola Top Quality®.

Le caratteristiche della fragola candonga della Basilicata

La fragola lucana denominata ‘candonga’ ha caratteristiche uniche: dal punto di vista estetico, si presenta rossa fuori ma anche all’interno, con una polpa consistente e sugosa. Ha una forma conica allungata, ha gli acheni piccoli e in superficie. Si conserva fino a 7 giorni dalla raccolta.

La pianta è molto resistente alle malattie e questo permette di usare pochi trattamenti. Di conseguenza, questa fragola lucana possiede un profumo intenso e un gusto particolarmente dolce.

Nello stesso tempo, questa varietà di fragole lucane contiene pochi zuccheri e calorie: per questo motivo è ritenuta adatta alle diete ipocaloriche. Possiedono inoltre vitamina C, acido folico (vitamina B9), potassio e fibre, oltre a proprietà disintossicanti e depurative.

Dove e quando si coltiva la fragola lucana Candonga

Nella piana di Metaponto, in Basilicata, questa varietà di fragole ha trovato l’habitat ideale per diventare una fragola dalle caratteristiche diverse dalle altre.

Le piante di fragole sono messe a dimora nel mese di ottobre e iniziano a produrre frutti da gennaio fino a giugno. Queste fragole vengono anche chiamate le fragole di gennaio perché maturano in questo mese dell’anno.

Per maggiori informazioni: www.candonga.it

vedi anche