Home » Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio (Potenza)

Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio (Potenza)

by in4dcen8

L’abbazia di San Michele Arcangelo è un complesso che sorge nella zona dei laghi di Monticchio. I visitatori, da qui, possono godere di un incredibile panorama sui laghi.

Le origini dell’Abbazia di Monticchio

La sua costruzione risale all’VIII secolo d.C., intorno ad una grotta abitata da monaci basiliani scavata nel tufo.

L’abbazia passò poi ai monaci benedettini che la abbandonarono nel 1456; poi ai cappuccini, ai quali è attributi la fondazione di una biblioteca e di un lanificio e, infine, nel 1782 all’ordine militare costantiniano, proprietario fino al 1866.

Il complesso è costituito da un convento, da una chiesa e dalla cappella di San Michele arcangelo. All’interno dell’edificio, è presente il Museo di Storia Naturale del Vulture.

Nella grotta dell’Angelo, dedicata a san Michele, si trovano affreschi della metà dell’XI secolo: qui si riunivano in preghiera i monaci italo-greci che anticamente abitavano la zona. Il chiostro è stato costruito e scavato su un antico eremo preesistente.

Consacrata nel 1059 da Papa Nicolò II, al suo interno sono conservati preziosi mosaici bizantini e una piccola “acquasantiera naturale” che sorge nei pressi di una parete dove sgorga una vena d’acqua benedetta.

Il Museo di Storia Nazionale del Vulture

Ai primi due piani dell’Abbazia è possibile visitare il Museo di Storia Naturale del Vulture, con informazioni e illustrazioni sulla storia del vulcano e dell’intera area del Vulture, compresa la flora e la fauna.

Per informazioni su come visitare il Museo e sugli orari e giorni di apertura:

http://www.museodelvulture.it
Tel. 0039 0972731028 – 0039 0971444833 museodelvulture@provinciapotenza.it

vedi anche