Home » Il santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano

Il santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano

by in4dcen8

Il santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano si trova nel comune di Viggiano, in provincia di Potenza, a circa 12 km dal centro abitato.

La leggenda della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano

La leggenda narra che il santuario fu eretto nel XIV secolo nel luogo in cui sarebbe avvenuto il ritrovamento del simulacro della Madonna. Secondo la tradizione, l’immagine sacra era venerata fin dagli albori del cristianesimo nell’antica città di Grumentum.

La città venne distrutta dai Saraceni e la statua sarebbe stata nascosta in una buca che ancora oggi risulta visibile dietro l’altare maggiore; fu ritrovata tramite l’apparizione di misteriosi fuochi.

Secondo alcuni storici, il culto dell’immagine della Madonna Nera era già molto diffuso nel XVI secolo; nel 1890, papa Leone XIII incoronò la Madonna del Monte di Viggiano “Patrona e Regina” della Lucania ed oggi costituisce il santuario regionale della Basilicata.

Nel 1965 Papa Paolo VI elevò il santuario alla dignità di basilica minore.

La tradizione della Madonna Nera di Viggiano è molto sentita dai lucani e anche lo scrittore Carlo Levi, nel romanzo “Cristo si è fermato a Eboli“, descrive la processione dedicata alla Madonna.

I festeggiamenti della Madonna Nera di Viggiano

I festeggiamenti in onore della Madonna Nera avvengono in due periodi dell’anno: nella prima domenica di maggio la statua viene portata dal centro di Viggiano al santuario del monte, custodita all’interno di una teca.

La statua viene riportata al centro di Viggiano nella prima domenica di settembre e tale celebrazione è preceduta, nel sabato precedente, da una processione.

vedi anche