Home » L’Archeoparco del Basileus a Baragiano (Potenza)

L’Archeoparco del Basileus a Baragiano (Potenza)

by in4dcen8

L’archeoparco del Basileus è un parco archeologico della Basilicata situato presso Baragiano, in provincia di Potenza, in località Toppo Sant’Antonio.

In questa zona, circa 2.500 anni fa, visse e fu sepolto il Basileus, re dei Peuketiantes, popolazione di origine ellenica che, tra il VII e VI secolo avanti Cristo, s’insediò sul colle su cui attualmente è posto il moderno paese.

In località Santissima Concezione fu rinvenuta la sua tomba che, secondo gli studiosi, risale al VI secolo a.C., e la cui visita è proposta con allestimenti scenografici, musiche di accompagnamento, enigmi e giochi, in un’area verde attrezzata.

Il percorso di visita comprende anche un labirinto e si rivolge in particolare alle famiglie e ai ragazzi delle scuole: viene infatti proposta, insieme alle aree archeologiche, la ricostruzione di alcuni momenti della vita quotidiana lungo due secoli di storia della Lucania.

All’interno del parco si trova anche ArcheoLab, uno spazio pensato per le attività di studio e approfondimento dei ragazzi, e tre sale multimediali.

Prezzo del biglietto: € 5.00

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. (0039) 0971997071 – http://www.archeoparco.it

vedi anche