Home » Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” – Potenza

Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” – Potenza

by in4dcen8

Il Museo, istituito nel maggio del 2005 e ubicato nella prestigiosa sede di Palazzo Loffredo, è dedicato a Dinu Adamesteanu, figura di studioso di rilievo internazionale oltre che “fondatore” dell’archeologia lucana.

Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” – Potenza – foto di Alfredo Valente

Presenta al pubblico i risultati delle importanti ricerche condotte nella Basilicata centrosettentrionale e costituisce la vetrina della complessa realtà archeologica di una regione che è stata luogo privilegiato dell’incontro tra genti di stirpe e di cultura diversa.
Il Museo è articolato su due piani secondo un criterio cronologico e territoriale che offre al visitatore il quadro archeologico dell’intera regione, dalla fase precedente alla colonizzazione greca sino alla conquista romana, con un approfondimento sul territorio di Potenza.

Particolare attenzione è riservata ai ritrovamenti di Vaglio, da cui provengono ricchi corredi funerari, databili tra la fine del VI e la metà del V secolo a.C. Le raffinate armature dalle tombe dei guerrieri e i preziosi gioielli dalle tombe femminili

Museo archeologico naz. della Basilicata Adamesteanu – Potenza
Santuario di Rossano di Vaglio – Ex voto

attestano la presenza di una élite in cui si possono riconoscere i re (basileis) dei Peuketiantes, le genti che occupavano il territorio in età arcaica.

Museo archeologico naz. della Basilicata Adamesteanu – Potenza
Serra di Vaglio – corredo della tomba 68
Museo archeologico naz. della Basilicata Adamesteanu – Potenza
Ceramica a figure nere dalla tomba 35 da Baragiano

Le testimonianze più significative riguardanti l’occupazione della Basilicata interna nel corso del IV secolo a.C. da parte dei Lucani sono state restituite dal santuario di Rossano di Vaglio: lamine sbalzate, frammenti di statue in bronzo, gioielli in oro e argento,

Museo archeologico naz. della Basilicata Adamesteanu – Potenza
Vaglio Braida, Diadema tomba 102 – Fine VI sec a.C.

statuette in marmo e in terracotta costituiscono gli ex-voto più preziosi, esposti nel Museo con un allestimento particolarmente suggestivo.


Indirizzo
via Andrea Serrao – Palazzo Loffredo, 11
85100 Potenza
Orari
Lunedì 14.00-20.00 Martedì – Domenica 9.00-20.00

Informazioni

drm-bas.museopotenza@beniculturali.it
https://musei.basilicata.beniculturali.it/
Tel: +39 0971 21719 / +39 0971323244

Orari e prezzi del biglietto (aggiornamento: 16 agosto 2021)

Nota: consigliamo di chiamare sempre prima al Museo e/o di consultare i canali ufficiali per verificare le eventuali condizioni di prenotazione dovute alle restrizioni Covid-19, seguendo inoltre le indicazioni (in fondo a questa pagina) sul Green Pass ed eventuali alternative).

Dal lunedi alla domenica dalle 9 alle 20. Chiusura: lunedi mattina.
Prezzo del biglietto: intero euro 2,50 – ridotto euro 2,00


depliant (italiano): http://www.archeobasilicata.beniculturali.it/Documenti/Potenza%20(italiano).pdf

depliant (inglese/english) http://www.archeobasilicata.beniculturali.it/Documenti/Potenza%20%20(inglese).pdf

fonti: http://www.archeobasilicata.beniculturali.it

COVID-19 ULTIMO DPCM e GREEN PASS

Dal 6 agosto 2021, l’ingresso nei musei, mostre, istituti e luoghi della cultura, archivi, biblioteche, cinema, teatri, concerti e live all’aperto sarà infatti consentito previa esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale, così come stabilito dal decreto legge “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”.

In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. L’accesso nei musei e luoghi della cultura rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge. Prima della visita, si consiglia di verificare sul sito o sui canali social dei musei le modalità di accesso in sicurezza e l’eventuale richiesta di prenotazione.

vedi anche