Home » Riserva Regionale Oasi WWF Lago Pantano di Pignola (Potenza)

Riserva Regionale Oasi WWF Lago Pantano di Pignola (Potenza)

by in4dcen8

La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Pantano di Pignola si estende per circa 155 ettari a 750 m s.l.m. e si trova in un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) e in una Zona di Protezione Speciale (SIC-ZPS IT9210142) nel Comune di Pignola, in provincia di Potenza.

E’ anche Area RAMSAR (Convezione internazionale sull’importanza delle zone umide).

L’area, per la diversa profondità delle acque e la presenza di prati mesofili a contatto con le aree coltivate ed i boschi circostanti, ha una copertura vegetale ricca e molto variarendendo il lago uno degli ambienti a maggiore diversità biotica dell’intera Basilicata.

Dal 2002 l’area è gestita dal WWF Italia tramite la Cooperativa Nova Terra, che ha anche istituito un Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dall’Ente Regione Basilicata.

Il Sentiero natura ha una durata di 1h,30 e si articola intorno al lago attraverso passerelle e osservatori in legno.

Visitare l’Oasi WWF Lago Pantano di Pignola

L’oasi è aperta tutto l’anno, anche per gruppi e scolaresche (su prenotazione).

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Tel.: 347/5168091-347/7691322
e-mail pantanodipignola@wwf.it
www.novaterralucana.com

Come arrivare all’Oasi Lago Pantano di Pignola

L’ingresso dell’oasi è in Contrada Petrucco snc a Pignola (Potenza).

La Riserva si trova a circa dieci chilometri da Potenza città, sulla vecchia strada provinciale che porta al comune di Pignola, in località Pantano.

In auto, provenendo da Salerno o da Metaponto, è consigliabile prendere l’uscita Potenza Ovest della superstrada Basentana (a cui si arriva prendendo l’uscita Potenza/Sicignano e poi in direzione Potenza, se si proviene dall’autostrada A2 del Mediterraneo / ex A3 Salerno – Reggio Calabria). Al primo incrocio tornare indietro e percorrere la statale parallela alla Superstrada Basentana in direzione Picerno. Al primo bivio proseguire a sinistra in direzione Pignola.

Per chi proviene da sud, è consigliato prendere l’uscita di Atena Lucana dell’autostrada A2 del Mediterraneo (in passato denominata A3 Salerno – Reggio Calabria) e raggiungere poi la superstrada Basentana attraverso la Tito-Brienza.

Provenendo dall’autostrada A16 (Napoli-Bari) è consigliata l’uscita di Candela, raggiungendo poi Potenza attraverso la strada statale N°93.


vedi anche