Home » Craco, il paese fantasma (Matera)

Craco, il paese fantasma (Matera)

by in4dcen8

Craco (Cracum o Graculum in latino), oggi Craco Peschiera, è un comune italiano di 668 abitanti situato in provincia di Matera, a breve distanza da Pisticci e Policoro e a circa 60 Km dal capoluogo.

Nel 1963, il centro storico iniziò a subire uno spopolamento, dovuto ad alcune frane, che via via lo ha reso un vero e proprio paese fantasma, in quanto gli abitanti si sono spostati più a valle, nel nuovo comune di Craco Peschiera.

Craco 1960 – sullo sfondo la Chiesa madre

I cedimenti strutturali interessarono varie parti del paese, finché gli abitanti non furono costretti ad abbandonarlo, nei primi anni settanta.

Craco – chiesa madre by Ivo Spadone

Tutto ciò ha contribuito a rendere particolare l’abitato del paese, una specie di presepe, che perciò è diventato meta turistica e anche un set cinematografico.

Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo – by QuadasQueen

La struggente bellezza dell’antico borgo ha destato l’interesse di tanti importanti registi che hanno deciso di girarvi scene dei propri film, da Alberto Lattuada nel 1953, con il film La lupa, a Francesco Rosi nel 1979, con il film Cristo si è fermato ad Eboli, a Lina Wertmüller nel 1996, con il film Ninfa plebea, a Mel Gibson, nel 2004, con il film La passione di Cristo, per citare i più importanti.

A partire dal 2011, è possibile seguire, in sicurezza, un percorso di visita guidata che permette ai visitatori di percorrere la via principale del paese, fino a raggiungere ciò che resta della vecchia piazza e addentrarsi nel nucleo del borgo fantasma.

Dove si trova Craco

vedi anche